Un vecchio adagio recita: mai giudicare un libro dalla copertina. Noi la pensiamo diversamente.
Nella moltitudine di libri sugli scaffali delle librerie, la creazione di copertina del libro rappresenta uno dei più importanti strumenti di marketing per l’editoria.
Creare la copertina del libro attraverso una strategia comunicativa efficace ed elementi visivi fortemente d’impatto consente non solo di trasmettere al potenziale lettore il tema ed i contenuti del libro ma, ancor prima, di cattura la sua attenzione e suscitare interesse toccando le corde emotive e sensoriali. Realizzare la copertina di un libro, o di un e-book, ha il compito di comunicare in pochi fugaci istanti l’anima racchiusa in quelle pagine, per tale ragione un grafico editoriale ha il dovere di comprendere l’opera, carpendo significato e messaggi chiave da trasportare nella realizzazione copertina libro affinché l’utente ne sia attratto e lo sfogli per approfondire l’interesse.
Uno dei segreti per lo sviluppo di copertina per un libro, o un ebook, oltre al sapiente uso della grafica editoriale, del font e dei colori è la semplicità, perché la mente umana tende a dimenticare le immagini confuse e piene di dettagli; la copertina di un libro deve essere sviluppata in modo da classificare il target di riferimento e deve essere visibile e distinguibile anche a distanza per essere recepita tra le tante in una libreria.
La parola ha un potere sconfinato e il suo sapiente utilizzo è in grado di generare tutte la gamma di emozioni umane: tristezza, gioia, speranza, malinconia, euforia. Un’immagine possiede la stessa capacità di emozionare il suo fruitore, ma al contrario della parola che necessita un coinvolgimento progressivo, l’immagine della copertina di un libro si avvale dell’immediatezza del suo messaggio. Creare una copertina libro ha come obiettivo colpire la mente e il cuore alla stessa velocità, suscitando vibrazioni e feedback positivi al lettore.
Contattaci per richiedere consulenza su come creare una copertina libro di successo, un nostro grafico editoriale specializzato in grafica editoriale e nello specifico nella realizzazione di copertina per libri metterà a disposizione talento, professionalità e creatività per sviluppare una copertina libro curando con precisione le quattro sezioni della copertina del libro: la prima, la seconda, la terza e la quarta di copertina.
La nostra società di design e grafica editoriale, oltre ad occuparsi della progettazione grafica per copertina libro, cura l’intera produzione del libro: scelta materiale per la copertina libro, impaginazione e rilegatura del libro, stampa del libro e della sovraccoperta.