Con il termine merchandising ci si riferisce tecnicamente a due diverse espressioni del marketing di un marchio; da non confondere con il visual merchandising che è invece la pratica marketing utilizzata nell’allestimento di vetrine, stand e spazi commerciali secondo un determinato stile e criterio affinché l’ambiente risulti più attrattivo e accattivante al pubblico.
Nella prima accezione definiamo merchandising la promozione di nuova linea o di un nuovo prodotto del brand attraverso una campagna pubblicitaria. Nel significato più comune riconosciamo invece il merchandising come quella trasposizione di un marchio a tutta una gamma di prodotti non direttamente pertinenti all’azienda stessa, al fine di promuovere l’immagine aziendale e incentivare la vendita dei propri servizi.
In entrambi i casi il merchandising si caratterizza come strategia marketing efficace e contribuiscono a creare l’immagine di un’azienda, consentendole di affermarsi e di acquisire valore sul mercato. Quando un marchio si presta alla vendita di articoli differenti da quelli proposti dall’azienda, significa che quel marchio si è affermato come tendenza, è divenuto un must have che induce il pubblico a voler possedere qualsiasi espressione materiale del brand.
Il merchandising è largamente diffuso nel mercato del lusso; in questo particolare contesto il merchandising permette di ampliare il target dalla vendita o distribuzione di prodotti non direttamente legati al marchio della casa produttrice ma raffiguranti il logo. Una vera e propria strategia di comunicazione che per mezzo di oggetti economicamente accessibili a chiunque diffonde il brand su scala globale.
L’evoluzione del merchandising per promuovere il brand ha portato nel corso del tempo alla creazione di gadget, regali e gift box distribuiti dall’azienda, gratuitamente o a pagamento, per divulgare il marchio in modo continuativo, creando una frequente interazione tra la clientela e l’azienda attraverso l’utilizzo di quegli oggetti; piccoli articoli di uso comune, strategicamente studiati affinché il loro uso si renda necessario ripetutamente, evocando così il nome del brand e l’associazione ai sui prodotti.
Un chiaro e classico esempio di merchandising sono le penne, le agende, i calendari, penne usb e capi d’abbigliamento come t-shirt e cappelli. Questi articoli sono studiati per promuovere l’azienda in modo indiretto, coinvolgendo non solo l’utente che li possiede ma l’intero pubblico che interagisce con lui.
La nostra agenzia di design e comunicazione è specializzata nella creazione di gadget e articoli promozionali o gift box per la promozione del brand aziendale. Il nostro team di creativi ed esperti di marketing si impegnerà nella progettazione grafica di articoli da merchandising e dell’intera realizzazione del merchandising con la massima cura dei dettagli. La nostra società è in grado di prendere in carico qualsiasi quantitativo e di effettuare rapide spedizioni in tutta Europa.