La creazione di presentazioni aziendali fa parte dell’ordinario eco-sistema societario e sono proposte, divulgate e discusse all’ordine del giorno per gli intenti più disparati: istruzione e formazione di nuovo personale, generazione report o strategie di vendita, condivisione d’informazione, resoconto, briefing e riunioni, creazione rivista aziendale. Qualunque sia l’occasione un’azienda produttiva necessita di una chiara ed efficace strategia di comunicazione interna ed esterna, intuitiva ed esaustivo, mirata non solo ai clienti ma allo staff e al pubblico.
Lo sviluppo di una presentazione aziendale, nei suoi molteplici formati possibili, include soprattutto informazioni riguardanti i propri traguardi, obiettivi da perseguire, prototipi, modelli e proposte oggetto di valutazione in consiglio d’amministrazione o la classificazione di determinati prodotti alla clientela, avendo come fine la massimizzazione della produttività, l’ottimizzazione del tempo da destinare ad altre attività e l’incremento dei contatti per via indiretta o tramite lead generation, tecnica volta a generare una lista di utenti potenzialmente interessati ai prodotti in elenco e che precede una vera e propria strategia di inbound marketing.
Una presentazione aziendale di alta qualità consente di comunicare informazioni in tempi stretti ad un numero considerevole di utenti, apportando significativi benefici, agevolando il lavoro di addetti e responsabili ed aumentando l’autorevolezza dell’istituzione che potrà contare su una struttura ben organizzata.
A differenza di un dépliant che evidenzia servizi o prodotti in modo dettagliato e che punta maggiormente alla vendita diretta, una presentazione aziendale evidenzia il valore e il prestigio di un’azienda con un approccio strategico e discreto. L’analisi e l’esposizione dettagliata avverrà in seconda fase se la presentazione avrà stimolato la curiosità del destinatario.
Nell’ambito della presentazione aziendale rientra la creazione di pitch deck, ovvero la realizzazione di una presentazione destinata a convincere un pubblico di investitori entro un lasso di tempo molto limitato, circa 5-10 minuti. A sostegno della realizzazione del pitch deck, che può essere in formato video o slides interattive, e dato il limite temporale di esposizione è consigliabile sviluppare infografiche, di facile apprendimento e che non distolgano l’attenzione dal discorso. La creazione del design di una presentazione, così come il format adeguato e la comunicazione verbale, fa nettamente la differenza; statisticamente il primo minuto di conferenza è decisivo per cogliere l’attenzione del pubblico o meno. Tra i pitch deck di successo ricordiamo Airbnb che ha raccolto fondi per oltre $2.29 bilioni in 7 round, Linkedin con oltre $100 milioni in 5 round, WeWork con $1 bilione in 6 round.
La creazione della presentazione aziendale, o la realizzazione del pitch deck per le start-up, dovrà rispettare tutte le regole dettate dall’immagine coordinata e dall’identità del brand, potrà essere fornita sia in formato digitale che cartaceo e come mezzo di supporto per la pianificazione di campagne pubblicitarie o strategie di marketing outbound, come il cold calling. Dovrà essere scorrevole alla lettura ed esteticamente gradevole, possedere contenuti attraenti, una grafica ricercata conforme al settore d’attività, un uso magistrale della palette colori, degli accostamenti cromatici e suscitare l’interesse dell’interlocutore che attraverso questa prima impressione deciderà se approfondire il contatto o meno.