Please enable JS

Pay Off

Ideazione payoff aziendale

Durante il processo di costruzione della brand identity, attraverso lo studio del profilo aziendale, della missione e degli obiettivi che si propone di adempiere la società nei confronti del cliente, viene contemplata la creazione di un pay off che associato alla realizzazione di un logo, ne rafforzi il valore comunicativo.

Lo sviluppo di un payoff di successo, definito anche tag-line e da non confondere con lo slogan, è frutto della scelta di una frase minimale che racchiude in una chiave testuale molto semplice lo spirito e l’aspirazione dell’azienda nei confronti del mercato e dei suoi clienti; il payoff è un messaggio diretto, associato ad ogni elemento del coordinato aziendale e di ogni campagna pubblicitaria, che accompagna l’azienda in tutto il suo ciclo vitale ed esprime un differente approccio della società, o modus operandi, nei confronti dei propri utenti e del vasto pubblico come allocuzione esortativa che li invogli ad aderire con il loro acquisto alla filosofia stessa dell’azienda.

Celebre è il payoff provocatorio di Apple Think Different, in contrapprosizione allo storico payoff di IBM Think.

Coerentemente con le regole dettate per la realizzazione dell’identità aziendale e le caratteristiche delineate dallo studio del profilo aziendale durante la fase di costruzione del marchio, la creazione del tagline aziendale richiama i concetti espressi nel logo design sfruttando però altri canali comunicativi, destando una serie di connessioni emotive col significato del testo e con la brand identity.

Una tag-line di successo riesce a toccare corde sensoriali nella sfera dell’inconscio dell’utente ed ha il potere di intrecciare memorie, creare associazioni profonde e suscitare pensieri positivi che colpiscono lasciando il marchio aziendale impresso nella mente dell’audience. L’acquisto di un prodotto pilotato da una campagna pubblicitaria con un payoff potente non è una semplice acquisizione di un bene, ma si configura come una tacita adesione a quello che è il carattere del brand ed i suoi valori.

La realizzazione di un pay off convincente, adeguato e accattivante è parte di una strategia di comunicazione proficua propensa a fidelizzare la clientela; ragione per la quale la costruzione di un payoff efficace non deve essere soggetta a mutazioni, le quali sono invece concesse nella creazione di slogan pubblicitario per lo sviluppo di campagne pubblicitarie periodiche.

L’esperienza e la professionalità dei nostri designer pubblicitari, in piena sinergia con i nostri specialisti di marketing aziendale, apporterà valore e beneficio a imprenditori, start-up di recente formazione ed aziende ad affermarsi attraverso la pianificazione di un payoff persuasivo e di tutte le componenti della corporate identity.

Pronto a lanciare un progetto ? Richiedi un preventivo.

Contattaci