La scelta del nome della startup è determinante per l’intero corso d’attività commerciale; è uno step prima della creazione del logo e comunicherà un chiaro messaggio ai potenziali clienti ancor prima di aver visionato i prodotti.
Il suono nell’accostare determinate parole, o cacofonia, richiamerà idee, associazioni, sentimenti che se ben studiati e organizzati genereranno quel certo je ne sais quoi che indirizzerà gli utenti a scegliere un’azienda piuttosto che un’altra tra milioni che propongono servizi analoghi. Trovare il nome giusto per una start-up, un servizio, un evento o un prodotto in vendita è essenziale e precede il lancio sul mercato.
Proprio per questa ragione un servizio di naming di qualità, ovvero la scelta del nome di una società o di un prodotto, è frutto di un’accurata ricerca di mercato, semantica lessicale e analisi di marketing che consente di selezionare e fondere riferimenti che sono in grado di identificare il brand.
Come scegliere il nome dell’azienda ? Il primo passo nella ricerca del nome di una startup è affidarsi a esperti del settore marketing e grafico. Trovare il nome per una società, e la realizzazione del logo, è infatti operazione complessa che se non ben studiata da professionisti di marketing e design può invalidare un duro lavoro; il nome per una start-up, o un prodotto, non si basa unicamente sulla semantica e sulla cacofonia tra le lettere o parole ma per avere realmente successo deve rispettare regole fondamentali e strategie marketing per la ricerca del marchio sui motori di ricerca su internet, negli app stores e persino sui social network.
Analisi del settore. Il primo passo è la comprensione del settore d’attività, della missione aziendale e degli obiettivi che si desidera ottenere nel breve e lungo termine. Il nome della startup, o di un prodotto, deve rimanere fedele ai principi e ai contenuti della società.
Audit linguistico, ricerca di mercato e stile. Una volta identificato il core business un nostro esperto di marketing, attraverso una minuziosa indagine di mercato e destinando un valore semantico ai brand competitor, stabilisce la forma linguistica del nome aziendale e lo stile della composizione. Questo passo è fondamentale nell’attribuzione del nome non solo per evidenziare gli errori dei concorrenti, traendo quindi beneficio nella ricerca del nome dell’azienda, ma perché assegna lo stile più adatto al nome della start-up che dipende dal settore e da tutti i dati raccolti e studiati.
Brainstorming. In questa fase avviene il processo di creazione del marchio che, attraverso la scrittura di un elenco ordinato di proposte di nome, porta all’individuazione del giusto nome per l’azienda.
Nome di successo. L’elenco viene sottoposto al cliente e dopo un confronto costruttivo, un filtraggio ed eventuale perfezionamento si arriva alla scelta del nome di successo per la start-up, azienda o prodotto.
Su richiesta del cliente la nostra società può procedere con la registrazione del marchio o del logo.